PER SCOPRIRE LA VERA
RICCHEZZA
Chi siamo
Siamo HPS Charity, un’organizzazione impegnata dal 2017 in progetti umanitari nei villaggi più vulnerabili della Tanzania. Operiamo per garantire accesso all’acqua potabile e all’istruzione, contribuendo a migliorare in modo concreto le condizioni di vita delle comunità locali.
GUARDA IL VIDEO
Il miglior modo di spendere la propria vita, è quello di spenderla per qualcosa che vale di più della vita stessa
Sefora Motta
Acqua, istruzione e dignità
La nostra missione
La nostra visione
Costruiamo pozzi, reti idriche e scuole primarie nelle aree più vulnerabili, raggiungendo anche i villaggi più remoti dell’Africa, spesso dopo migliaia di chilometri di strada sterrata. Lavoriamo in partnership con enti locali, sostenendone il protagonismo e rifiutando ogni logica coloniale. Lo facciamo con passione, ispirati e motivati dalla nostra fede in Cristo.
Crediamo che l’essenza della vita, della fede e dell’umanità si riveli nelle periferie esistenziali del mondo e in ogni crepa umana. Crediamo nella ricchezza che nasce dalla povertà, nell’amore che esplode nella tragedia, nella bellezza che abita gli ultimi. Per questo poniamo al centro chi viene scartato. Siamo convinti che provare a riparare i danni dei potenti e ostinarsi a raccogliere l’acqua del mare con un cucchiaio non sia follia, ma fede.
MISSIONE COMPIUTA
A Mbeli il 21 ottobre 2025 abbiamo scavato il nostro settimo pozzo: in questo villaggio l'unica acqua disponibile proveniva da pozze contaminate, origine di epidemie e della principale causa di morte. Da oggi 4.300 persone potranno bere acqua pulita. Grazie a chi ha creduto in noi e ci ha dato fiducia anche questa volta. La missione si compie con chi parte, ma anche con chi resta, prega e sostiene. Dedichiamo questo video proprio a voi.
SEFORA MOTTA
Direttore HPS Charity
GUARDA IL VIDEO
profondità
del pozzo
PERSONE
RAGGIUNTE
costo netto
del pozzo
Dona per l'8° pozzo
A settembre 2026 torneremo a scavare il nostro ottavo pozzo. Aiutaci anche quest’anno a rendere possibile questo gesto concreto: riportare acqua — e vita — ad altre migliaia di persone. Partecipa. E godiamoci, insieme, la prossima gioia.
noi lavoriamo per questo
Nel mondo, 3,1 miliardi di persone non hanno acqua potabile sicura.
Molte di loro vivono in Africa subsahariana, dove donne e bambini camminano per ore ogni giorno per raccogliere acqua contaminata da feci, batteri e parassiti. Ecco due dati allarmanti provenienti dalle zone rurali dell’Africa subsahariana, luoghi di povertà estrema dove torniamo ogni anno per ridurre ingiustizia e miseria.
Se desideri essere inserito in una lista esclusiva e ricevere aggiornamenti sui nostri progetti, notizie in diretta dalle nostre missioni e speciali alert di preghiera scannerizza questo codice qr per entrare nel gruppo
Siamo presenti su Instagram.
Segui il nostro profilo per vedere i nostri contenuti più recenti e rimanere aggiornato.
Trenta bambini: alcuni orfani, altri abbandonati, altri ancora affidati al
- @seforamotta
Ma qui, in questi giorni, costruiremo il 7° pozzo.
Perché l’acqua è un diritto umano, non
Ieri siamo tornati a Kuty.
Un villaggio masai di duemila anime, dove l’anno scorso
Due anni fa lì abbiamo costruito il nostro quinto pozzo, ve lo
Persone che, come a
Abbiamo appena completato il sopralluogo idrogeologico a Mbeli: questo ottobre scaveremo il nostro SETTIMO pozzo.
Porterà








Diario di bordo
Carlo Pizzi
Nicola Motta
Salvatore Motta
Maria Rizzo
Nicola Iorillo
Alberto Cocciolone
Rebecca Parrinello
Cosa dicono di noi
Conosco Sefora Motta a motivo dei miei libri. Mi ha raccontato spesso del suo progetto "la scuola che (non) c'è". Ho seguito i vari passaggi e finalmente il sogno è diventato realtà: una scuola dove nessun se lo aspetta.
Alessandro D'Avenia
Scrittore e insegnanteHPS Charity è un'organizzazione giovane come la fondatrice ma in questo caso giovinezza non coincide con inesperienza ma con capacità dinamica, energia, chiarezza e soprattutto innovazione nel comunicare.
Rino Sciaraffa
Fundraiser Compassion ItaliaSefora è andata a visitare personalmente gli abissi profondi della sofferenza umana. Ritrovarsi con gli ultimi della Terra e sfiorare la morte ha purificato la sua fede da inevitabili elementi superficiali e l'altruismo dal trionfalismo!











