Niente giri di parole: sappiamo che la distribuzione di qualsivoglia risorse sul luogo, seppur sia un gesto lodevole, ha una portata discutibile, valida a breve termine. Infatti abbiamo sempre preferito il famoso motto del filosofo Confucio che così recitava:

“Dai un pesce a un uomo e lo nutrirai per un giorno; insegnagli a pescare e lo nutrirai per tutta la vita” .

Pertanto, preferiamo creare le possibilità di un sostentamento autonomo delle popolazioni che vivono in condizioni di disagio senza essere dipendenti dalle nostre continue distribuzioni(esibizioni) eroiche.

Ciò nonostante, fissato questo questo punto per noi fondamentale, è con quest’attitudine d’amore che ogni volta che ci troviamo ad incontrare questi volti, inevitabilmente desideriamo dare tutto ciò che possediamo, riempiendo così le nostre valigie di:

CANCELLERIA

Cancelleria di ogni genere per permettere ai bambini di andare a scuola (penne, quaderni, gessi, etc) che consegneremo ai maestri delle scuole in cui ci imbattiamo durante i nostri viaggi: si occuperanno loro di distribuire al meglio ciò che porterete loro.

ABBIGLIAMENTO

Abiti, magliette e scarpe estive nuove e/o usate (purché siano in uno stato dignitoso e pulito) Incontriamo davvero tanta gente che ci chiede di lasciare loro qualcuna delle nostre t-shirt, e noi amiamo farlo! Contattateci se volete donare del vestiario.

MEDICINALI

In molte di queste zone l’assistenza sanitaria è a pagamento. Per questo portiamo farmaci e dispositivi medici da distribuire e consegnare negli ambulatori di nostra conoscenza. Contattateci se avete conoscenze utili in questo settore.

COSMETICI

Sono graditissimi i profumi e le creme. Nonostante il colore della pelle, hanno spesso bisogno di proteggersi dal sole (solitamente, spalmano sul viso un composto che ottengono dalla pianta del tamarindo). Contattateci se desiderare donare materiale simile.

RISORSE ALIMENTARI

Nonostante quei progetti capaci di ristabilire una vita dignitosa nel tempo, (costruzione di pozzi, assistenza sanitaria, coltivazioni di piantagioni e sviluppo rurale). Ogni volta che incontriamo i nostri piccoli amici con le loro famiglie non possiamo presentarci a mani vuote, per questo, come dei buoni invitati a pranzo, portiamo con noi dei ``dolci``: sacchi di farina di mais, miglio, galline, mucche o bestiame di ogni tipo, in grado di sostenere intere famiglie per qualche settimana. Molto spesso ci intratteniamo con loro e ne godiamo insieme.

Distribuzione letteratura cristiana

Non parliamo di Gesù a pance vuote. Solo dopo aver instaurato un rapporto di fiducia, creato attraverso atti concreti, utili a contribuire a cambiare l'esistenza di questi popoli, acquistiamo, traduciamo e distribuiamo bibbie, letteratura e materiale cristiano, permettendo così alle famiglie più povere di scoprire (o riscoprire in alcuni casi) la Parola di Dio. Abbiamo conosciuto Qualcuno che ha trasformato il nostro cuore e ha cambiato la nostra vita riempiendola di significato e di speranza, per questo desideriamo diffondere il suo Nome fino alle estremità della terra.